Numero catasto REGIONE F.V.G. | 104 |
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Numero catasto 1- CATASTO STORICO VG | 87 |
Area geografica | CARSO TRIESTINO |
Nazione | ITALIA |
Provincia | TRIESTE |
Comune | Trieste |
Località | CASELLO FERROVIARIO FERNETTI |
Dislivello | 235 m |
Sviluppo | 58 m |
Profondità | 235 m |
Num. ingressi | 1 |
Pozzo di accesso | Sì |
Pozzi interni | Sì |
Artificiale/Naturale | Naturale |
Quota | 320 m |
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Profondità ingresso | 10 m |
Cartografia CTR 5000 | 110101 |
Nome cartografia CTR | VILLA OPICINA |
Cartografia 1:25000 IGM | 40AIISW |
Nome cartografia IGM | POGGIOREALE |
Lat. (WGS84) | 45.69597 |
Long. (WGS84) | 13.8218 |
Lat. gauss | 5060966 |
Lon. gauss | 2428277 |
Lat. eur50 | 45°41'48,7 |
Lon. eur50 | 13°49'21,9 |
Lat. igme | 45°41'43,2 |
Lon. igme | 01°22'10,6 |
Validità | posizione fatta con GPS |
Tipo rilievo | Gruppo | Nome Gruppo | Data rilievo | Eseguito da |
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Aggiornamento Rilievo | SAG | COMMISSIONE GROTTE 'E.BOEGAN' | 17-06-2006 | MARINI DARIO |
Aggiornamento Rilievo | SAG | COMMISSIONE GROTTE 'E.BOEGAN' | 17-06-2006 | GUIDI PINO |
Aggiornamento Rilievo | SAG | COMMISSIONE GROTTE 'E.BOEGAN' | 05-11-2017 | GUIDI PINO |
Profondo | Ramo | Nome ramo | Progressivo |
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20 m | primo ramo | 1 | |
30 m | primo ramo | 2 | |
15 m | primo ramo | 3 | |
25 m | primo ramo | 4 | |
15 m | ramo paralello | 5 | |
40 m | ramo paralello | 6 | |
10 m | ramo paralello | 7 | |
20 m | ramo paralello | 8 | |
5 m | ramo paralello | 9 | |
15 m | ramo paralello | 10 | |
15 m | ramo paralello | 11 | |
20 m | ramo paralello | 12 | |
30 m | ramo paralello | 13 | |
20 m | ramo paralello | 14 | |
18 m | ramo paralello | 15 |
DESCRIZIONE: questa piccola grotta ha goduto in passato una certa notorietà per gli strani fenomeni che vi si manifestavano in concomitanza con periodi forti precipitazioni. Nonostante i sopralluoghi effettuati in molte occasioni propizie non si poterono più osservare le correnti d'aria, nè udire i rumori chiari e distinti di un corso d'acqua sotterraneo avvertiti a quel tempo, per cui è probabile che qualche evento successivo abbia messo fine alle curiose manifestazioni osservate dalla Commissione Grotte e dal Club Touristi Triestini, a notevole distanza di tempo. Si può scendere il piccolo salto iniziale senza l'aiuto di attrezzi e poi si deve superare una difficile strettoia che porta in un vano esiguo e basso, ingombro di detriti; alcune strettissime fenditure si aprono in diversi punti della cavità. AGGIORNAMENTO DEL 17/06/2006: ACCESSO: Si trova all’interno dell’Autoporto di Fernetti sul fianco Est di una dolina allungata. Si apre a 7 metri a NNW del bordo della strada interna verso l’uscita di emergenza, circa a metà fra la grande curva e l’uscita. DESCRIZIONE: Si tratta di una semplice cavità ad andamento verticale costituita da un unico pozzo concrezionato e profondo 10 metri. E’ impostato su fratture orientate NNE. Al momento dell’esplorazione risultava parzialmente ostruito. Sono in corso dal 15.04.2006 scavi alla ricerca di prosecuzioni.
Ad oggi 5 ottobre 2017 la grotta con lungo lavoro di disostruzine ha raggiunto la profondità di - 235,00 mt ed i lavori sono ancora in corso da parte della C.G.E.B..
1) RILIEVO IN COMPUTER |
1) GROTTA FOSSILE |
2) GROTTA AD ANDAMENTO VERTICALE |
2) PROSECUZIONI POSSIBILI |
3) RILIEVO COMPLETO |
4) IN ESPLORAZIONE |
7) ARRIVI D'ACQUA DA DOLINA |