ACCESSO:
Dal paese di santa Croce, si percorre la strada bianca che, dalla strada principale, conduce ad un sottopasso dell’Autostrada. Attraversatala, si abbandona subito la carrareccia e ci si inotra nelle boscaglia fitta per circa 40m. Sul bordo di un avvallamento si apre l’ingresso della cavità, ai margini di una pietraia.
DESCRIZIONE:
Il pozzo d’accesso delle cavità, ampio e corroso, porta in un ambiente spazioso e concrezionato nel quale si trova un grande masso incastrato. Per superarlo e raggiungere il centro della sala, è necessario chinarsi e quindi, con un passaggio malagevole in salita, si può accedere ad un ambiente riccamente concrezionato, alla cui base un pertugio lascia sperare in ulteriori prosecuzioni (p.to 2 del rilievo).
Nella sala principale, una nicchia evidente conduce ad un cunicolo discendente (p.to 7 del rilievo) che, con qualche lavoro di scavo potrebbe a sua volta regalare qualche sorpresa.
NOTA
L’ingresso, di questa bella cavità, si apre, da un lato, in una pietraia, per cui è necessaria molta attenzione nello scendere e nell’uscire dall’imbocco per scongiurare il distacco di pietre.