ACCESSO
La cavità si trova dentro una casa diroccata situata all’inizio della carrareccia che porta all’interno della cava abbandonata di Polazzo, ora proprietà della Ditta Vrih e serviva per rifornimento idrico della suddetta cava.
DESCRIZIONE
Si tratta di un pozzo naturale rivestito negli ultimi metri da una cornice di mattoni. Il fondo è occupato da acqua, profonda 4m al momento del rilievo, il cui livello è variabile a seconda della piovosità e delle stagioni.
Dal punto di vista subacqueo non si hanno prosecuzioni notevoli se non una camera completamente sommersa di circa 1,5m di diametro. L’acqua è completamente ferma.
La cavità si sviluppa su una faglia con direzione 324° e su fratture parallele. Presenta notevole dissesto a causa delle esplosioni delle mine della vicina cava, quando era in attività; ad ogni modo non c’è più pericolo di crolli.
All’interno della grotta è presente una scala in ferro assolutamente inaffidabile per cui è d’obbligo la discesa con corde personali.
La cavità non presenta concrezionamenti particolarmente vistosi, ma solo un velo abbastanza diffuso di colate calcitiche.