ACCESSO
Partendo dal cavalcavia stradale S.Croce Sales, si prende la strada sterrata che costeggia l'autostrada e si procede in direzione Aurisina per circa 230m fino a giungere all'altezza di una breve radura sita sulla sinistra. Si prosegue poco oltre a questa e, arrivati ad una dolina si scende sul suo fianco SW. L'ingresso della cavità s'apre a circa metà pendio.
DESCRIZIONE
Il pozzo d'accesso, impostato su una frattura NE-SW, è caratterizzato da un marcato restringimento a -2m e da un ripiano, non molto stabile, a -10m. Dalla sua base si può proseguire in due direzioni diverse.
Verso NE un piccolo salto porta ad un vano che non presenta evidenti prosecuzioni. Verso NW s'apre, invece, un P6 riccamenmte concrezionato ed impostato su una frattura NW-SE, oltre al quale si trova l'imbocco di un P5. Questo, piuttosto stretto inizialmente, termina in un vano, ben concrezionato, sormontato da un camino e con il suolo argilloso. Sul fondo, a -29m, una fessura intransitabile potrebbe portare a qualche prosecuzione.