ACCESSO:
per raggiungere la grotta bisogna partire dall'abitato di Poiana e seguire poi la carrareccia che sale nella vallata. Si prosegue per un sentiero che risale il rugo asciutto, finchè si giunge in prossimità dell'inizio di una fascia di rocce che sale ad occidente dell'impluvio. La cavità in questione si apre nella parte centrale di queste paretine, circa 5m sotto il crinale. E'più facile da individuare dal basso, ma il tragitto richiede il superamento di roveti. Dall'alto, invece, si giunge alla grotta, calandosi in arrampicata per un breve piano inclinato, da un tratto di cresta piuttosto regolare e poi spostandosi qualche metro ad Ovest per una breve cengia. Occorre tener presente che dalla cresta non si scorge l'imbocco.
DESCRIZIONE:
il bel portale, largo 2.5m e alto 3.5m dà accesso ad una galleria di 5m che con un saliscendi immette in una sala di 5m di diametro. La grotta piega bruscamente verso sinistra (in direzione N-W), con una seconda galleria leggermente ascendente di 7m, adornata da qualche rozza stalattite. Si giunge infine in una saletta circolare di quasi 4m di diametro, sormontata all'angolo Ovest da piccolo ramo ascendente non risalito.
Tentativi di scavi archeologici si notano sia nella galleria iniziale che nella saletta appena descritta e si ha notizia di ritrovamenti neolitici.