PRCS 11583
Grotta presso Bresenza del Taiano

Dati generali

Numero catasto 3 - SLOVENIA 4377
Numero catasto 1- CATASTO STORICO VG 152
Area geografica CARSO SLOVENO
Nazione SLOVENIA
Comune Sezana
Località Prešnica
Dislivello 47 m
Sviluppo spaziale 106 m
Profondità 47 m
Num. ingressi 1
Pozzo di accesso
Pozzi interni
Artificiale/Naturale Naturale

Posizione primo ingresso

Quota 453 m
Profondità ingresso 15 m
Cartografia 1:25000 IGM 53AISE
Nome cartografia IGM SAN SERGIO
Lat. (WGS84) 45.564089
Long. (WGS84) 13.928171
Lat. GKSLO 5047208
Lon. GKSLO 5416705
Lat. eur50 45°33'53,9
Lon. eur50 13°55'44,8
Lat. igme 45°33'51,4
Lon. igme 01°28'33,5
Validità posizione abbastanza sicura o fatta con carta 1:5000

Scopritore

Nome scopritore: BOEGAN EUGENIO
Nome gruppo: COMMISSIONE GROTTE 'E.BOEGAN'
Scoperta nell’anno 07-08-1898

Rilievi

Tipo rilievo Gruppo Nome Gruppo Data rilievo Eseguito da
Relatore JDDIMNIPER JD Dimnice Koper 31-01-1974 Malečkar Franci
Primo Rilievo JDDIMNIPER JD Dimnice Koper 19-01-1974 Žic Lidija
Primo Rilievo JDDIMNIPER JD Dimnice Koper 19-01-1974 Žumer Jože
Primo Rilievo JDDIMNIPER JD Dimnice Koper 19-01-1974 Butinar Bojan
Primo Rilievo JDDIMNIPER JD Dimnice Koper 19-01-1974 Malečkar Franci
Primo Rilievo JDDIMNIPER JD Dimnice Koper 19-01-1974 Lipič Nives
Primo Rilievo JDDIMNIPER JD Dimnice Koper 19-01-1974 Bizjak Tomi
Primo Rilievo JDDIMNIPER JD Dimnice Koper 19-01-1974 Brajnik Janko

Pozzi interni

Profondo Ramo Nome ramo Progressivo
10 m principale 1

Altri nomi

Skedenj

Descrizione

Percorrendo 244 m. In direzione ovest, dalla grotta 151 VG, si arriva dinanzi ad una bocca oscura tagliata nel vivo calcare (1450 m. S.O. da Presnizza), che a prima vista si indovina dover condurre per un bel tratto sotterra. L'ingresso, che giace a 450 m. sopra il livello marino, é largo due metri ed alto quasi altrettanto, e segna il principio di un corridoio mantanentosi sempre in direzione ovest, largo in media 3 m. Dopo una decina di metri dall'orifizio nel suolo, a mano destra, si spalanca un pozzo largo poco più di 3 m. e profondo 15; il pozzo però non é d'impedimento al proseguire, giacché tenendosi sulla sinistra si può inoltrarsi ancora nel corridoio precisato tanto per 17 m. (v.punti 2,3,4,5) sboccando poi in una cavernetta lunga 4 m.

In questa parte della grotta, di formazioni stalattiti che non vi ha gran cosa, se si eccettuano dei minuti rottami squamosi, staccatisi dalle pareti dalla volta. Per scendere nel pozzo più sopra accennato, ci vuole la scala di corda. Questo pozzo, quando il sole é alto viene rischiarato, per un bel tratto, da un fascio di raggi che passano da un foro largo circa 1 metro, sistemato nella volta del corridoio. Il foro istesso dà occasione a far vedere di quanto poco spessore sia il mantello superiore del corridoio, certo poco più di mezzo metro e al massimo di uno. Si che non ci vorrà molto, se succederà, perdurando l'azione degli agenti atmosferici, un crollo, dando origine così ad una delle solite vallicole. Scendendo questo pozzo per 15 m., si trovano non poche belle stalattiti e qualche ben sviluppata cortina.

Dal fondo del pozzo, alquanto più largo che all'orifizio, una ripidissima china, costituita da sassi di varia grandezza, va giù per circa 7 m. In direzione s.e. (v. Punti 7,8) fino ad incontrare un seoondo pozzo profondo 10 m. e largo 4 m. (v.p.8,9). Questo poi a sua volta, per mezzo di una seconda china sassosa (v. Punti 9,10) però un pò meno ripida della prima, sbocca nella parte superiore di un terzo pozzo quasi circolare, profondo 13 m. e largo da 5 a 7 m. (v. Punti 10,11). E’ esso a fondo cieco, e coperto da materiale importato dalle acque o caduto accidentalmente. Il fondo di qesto pozzo segna pur la massima profondità della grotta, con 50 m. Sotto il livello esterno. La grotta tutta poi misura in lunghezza nel senso planimetrico 75 m. Il 7 agosto 1898, giorno in cui questa grotta dalla nostra società alpina  delle giulie veniva esplorata e rilevata, la temperatura dell’aria era di 28.50. Nella grotta a 4 m. di profondità presso l'orifizio del primo pozzo interno, il termometro segnava 19°. A 20 m. Sotto il livello esterno appena. 13° C.

Note

1) TTN-5

 

Rilievi

Immagini