ACCESSO:
la Grotta Foran di Landri si apre sul fianco destro della valle del Ciarò di Prestento, ai piedi di una parete rocciosa alta una cinquantina di metri.
DESCRIZIONE:
l'ingresso è assai ampio e da' in una specie di vestibolo dal quale si entra in una sala vagamente circolare larga una cinquantina di metri.
Sul fondo della sala, da un sifone fuoriesce un ruscello che attraversa la grotta e si getta nel sottostante rio Foran.
Nel vestibolo della grotta, sopra l'ingresso della sala principale, a 11 metri dal suolo, si apre un cunicolo che sbocca in una saletta sormontata da un ampio camino.
Il Foran di Landri è scavato nella brecciola calcarea dell'eocene, forse al contatto di qusta roccia con uno strato (o forse lente) di marna grigia scagliosa. Tale marna compare sul fondo di un canale che si stacca a Nord-Est della sala.
AGGIORNAMENTO del 1990/91:
nuove esplorazioni compiute fra il 1989 ed il 1991 hanno portato alla scoperta e al rilevamento di nuovi rami di questo sistema sotterraneo.
Riassumendo, sono stati rilevati, nella parte alta, rami per un totale di 72 metri di sviluppo planimetrico positivo e, oltre il sifone, 131 metri di gallerie con un dislivello di 25 metri positivi.
La parte più bella della grotta è quella che si trova oltre il sifone: ci sono marmitte, vaschette, colate calcitiche ed una sala riccamente concrezionata. La galleria in questa parte della cavità assume un andamento a spirale per poi sfociare verso il terzo sifone a Nord.
La prima esplorazione di questi rami è stata effettuata nel 1989, approfittando dell'inverno molto secco che ha permesso di svuotare il primo e il secondo sifone, con una semplice pompa ad immersione alimentata da una motogeneratore.
Alla fine del gennaio 1991, rivuotati i due sifoni, si è finito di rilevare la grotta e poi si sono cercate nuove prosecuzioni, la più evidente delle quali è un quarto sifone alla base del camino finale.
In data 5 luglio 1995 ci è stata trasmessa la copia (allegata alla scheda catastale) del decreto del Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali con il quale è stato imposto il vincolo archeologico, ai sensi della legge 1089/1939, sulla grotta Foran di Landri, nei comuni di Faedis e Torreano.