ACCESSO:
Da Prosecco, si percorre la strada che conduce a Gabrovizza. Prima di imboccare il cavalcavia che supera la superstrada, si trova uno spiazzo sulla destra, a bordo carreggiata, dal quale si diparte un’evidente traccia di sentiero che si segue per circa 200m in direzione parallela alla superstrada. A questo punto si abbandona il sentiero avvicinandosi così alla superstrada. A fianco della carreggiata si apre una dolina sul cui bordo occidentale, fra i karren, si apre l’imbocco delle cavità.
DESCRIZIONE
Sceso il pozzo di accesso di 11m, seguito immediatamente da un pozzetto di 3m, si trova una spaziosa cavernetta, (p.to 4 del rilevo). Da qui, si diparte un breve e concrezionato ramo ascendente che non offre possibilità di prosecuzione. Sempre in questa cavernetta, si apre un pozzo di 9m, seguito da una galleria meandriforme che termina con una risalita di 3m di altezza. Dopo questa risalita si trova una strettoia soffiante che porta in uno dei camini della vicina “Grotta dell’Austriaco” 369/853VG.
NOTA:
La cavità è stata scoperta nel 1999 dal REST, ma mancando i mezzi necessari per proseguire i lavori, ha generosamente offerto al Gruppo Grotte della AXXXO di continuarne esplorazione e rilievo.