ACCESSO:
la grotta si apre a quota 2063, sotto il Monte Lopa, ed è raggiungibile seguendo, dalla stazione di arrivo della funivia, il sentiero 636A (oppure da Sella Nevea il sentiero 636), fino sopra alle casermette del M. Poviz. Qui lo si abbandona e ci si innalza per circa 200m, in direzione del M. Lopa.
DESCRIZIONE:
il pozzetto d'accesso ha l'imbocco, ampliato artificialmente, 1m X 0.6m circa e conduce in una saletta che porta all'ingresso del primo pozzo interno, di 40m, dalla partenza stretta.
Sul fondo di questo pozzo la grotta si divide in tre diramazioni, tutte brevi: un meandro in salita che diventa inaccessibile; un saltino di 3m che porta in una saletta dalla quale parte un altro meandrino strettissimo; un'arrampicata di 5m che porta anch'essa ad un meandro inaccessibile.
Il pozzo di 40m presenta numerose finestre che riportano tutte sul fondo dello stesso pozzo, tranne una, a 8m dalla partenza, che porta ad un ramo che si dirige verso NW con uno sviluppo di 43m. L'imbocco di questa finestra è costituito da un breve meandro che porta subito ad un pozzo di 16m. A circa 3m dal fondo di quest'ultimo, un'altra finestra porta al pozzo successivo, di 12m, al quale fa seguito un meandro in forte discesa che sbocca in una sala, raggiungibile dopo un salto di 4m, nella quale si trova un arrivo d'acqua. Da questa sala il meandro continua diventando, però, impraticabile.