ACCESSO:
l'imbocco del pozzo si trova subito a lato del sentiero che da Gabrovizza porta alla Grotta Incompiuta (5131 VG), a poche decine di metri dalla stessa, sul bordo di una dolina.
DESCRIZIONE:
il pozzo d'accesso, che a 3-4 metri dalla superficie presenta un restringimento lungo circa 2 metri, porta direttamente al primo fondo di questa complessa cavità dal quale, con una breve arrampicata, si arriva al punto 4 del rilievo dove si può scendere un pozzetto molto stretto e malagevole, specie in risalita, oppure continuare in arrampicata fino a raggiugere il punto 9 del rilievo dal quale una finestra dà accesso a due brevi saltini non consecutivi, che formano un piccolo ramo laterale.
Sul pozzo principale, a 13m dal fondo, si apre una finestra che immette in un altro ramo laterale, dove una serie di pozzetti scomodi e fangosi, portano alla massima profondità raggiunta. Questo fondo è costituito da una stanzetta concrezionata, con un piccolo laghetto.
Notevoli le formazioni calcitiche in tutta la grotta, specialmente al punto 5 del rilievo, dove un velo di concrezioni a "fiore" ricopre interamente le pareti.