ACCESSO:
la grotta si apre sul fianco di un'altra dolina alle pendici del Monte Cocusso.
DESCRIZIONE:
l'ingresso ha dimensioni di 1mX1.5m. Il pozzo d'accesso a 8m di profondità è orientato in direzione NW-SE: questo è anche l'asse sul quale è disposta la frattura lungo la quale è impostata tutta la cavità. Alla profondità di -16 il pozzo presenta un piccolo ripiano inclinato (p.to 2 del rilievo); tre metri sopra a questo, in direzione SE, uno stretto passaggio porta ad una finestra alla quale fa seguito un pozzo di 8m. Si arriva così in una parte della cavità caratterizzata da massi di crollo e da un'intensa corrosione, sovrastato da un camino che, con ogni probabilità, arriva a pochi metri dalla superficie. Dopo una breve e facile risalita (p.to 7), si arriva all'unica parte calcificata di questa zona della grotta (p.to 8). Qui, sul fondo intasato di un pozzetto profondo 2,8m, è stata notata una debole corrente d'aria.
Al terrazzo inclinato alla base del pozzo d'accesso (p.to 2) segue un pozzo di 16,5m intervallato, dopo 3,5, da un breve ripiano inclinato. In questa prima parte, la sezione del pozzo è pressochè circolare ed è sovrastata da una grande lama incastrata sulla volta. Nella seconda parte, il pozzo si presenta come una stretta fessura, lunga poco più di 3m e larga tanto da consentire il passaggio di una persona. A circa 4m dal fondo, un ripiano formato da massi incastrati tra un piccolo ponte naturale e la parete (p.to 9), obbliga a spostare la linea di discesa sulla parete NW della fessura. Il fondo di questo pozzo ha dimensioni di 3x1,5m. In direzione NW, un basso passaggio immette in una piccolo vano (p.to 10); da qui una strettoia porta in una piccola sala (p.to 11), in parte calcificata e dal fondo formato da massi di crollo.
Dal fondo del pozzo di 13m, in direzione SE, parte un primo pozzetto, di 6,4m al quale fa seguito una strettoia verticale disagevole; dopo 3m di discesa si arriva ad un primo fondo sul quale si aprono alcune fessure impraticabili. Da qui, un ulteriore salto, di 2,5m, porta sull'orlo dell'ultimo pozzo, profondo poco meno di 10m, in completa erosione, con il quale la cavità ha termine.