ACCESSO
La cavità è stata aperta durante i lavori di sbancamento dell'autostrada e si trova a 18m dalla Grotta 3° dell'autostrada (4196\5316VG).
DESCRIZIONE
Bella cavità, concrezionata, resa complessa dalla presenza di numerosi pozzi paralleli ed una serie di cunicoli orientati secondo NE-SW e N-S.
Una breve spaccatura immette nel primo pozzo che a -6,5m termina su un ripiano. Da qui si può scendere un P13 e quindi un P5, raggiungendo il punto più profondo della cavità, oppure scendere due salti (P4 e P4) che portano ad alcuni bassi e scomodi passaggi oltre ai quali si giunge alla base del P13. Sempre dalla base del pozzo d'accesso si può percorrere, verso SW, una galleria; questa è interrotta, dopo qualche metro, da un P6. Per raggiungere il fondo di questo ramo bisogna superare l'imbocco del pozzo e proseguire, per una ventina di metri, in leggera salita.
Dal ripiano del pozzo d'accesso si può prendere una finestra che porta ad una stanzetta oltre la quale si sviluppa uno stretto cunicolo che giunge ad P6. Dalla base di questo si dirama un breve cunicolo che termina con un bacino d'acqua (non raggiunto). Questo ramo si sviluppa sotto il tracciato dell'autostrada ed i camini che sovrastano il P6 giungono a brevissima distanza dalla stessa.