PRCS 3474
POZZO LUNGO LA STRADA VILLANOVA-MICOTTIS Stampa 

Dati generali

Numero catasto REGIONE F.V.G.
3474
Numero catasto 2 - CATASTO STORICO FRIULI
1862
Area geografica
PREALPI GIULIE
Nazione
ITALIA
Provincia
UDINE
Comune
NIMIS
Località
VILLANOVA
Dislivello
48 m
Sviluppo
22 m
Profondità
48 m
Num. ingressi
1
Pozzo di accesso
No
Pozzi interni
Artificiale/Naturale
Naturale

Altri nomi

POZZO LUNGO LA STRADA VILLANOVA - MICOTTIS

Descrizione

ACCESSO La grotta s'apre lungo la strada Villanova delle Grotte - bivio per Monteaperta, a circa 1 Km e mezzo dall'abitato di Villanova. L'ingresso è contrassegnato dalla sigla A.F.R. DESCRIZIONE L'ingresso, ben visibile, è abbastanza agibile e conduce ad una breve galleria in pendenza con la base costituita da materiale detritico; al termine di questa c'è una strettoia oltre la quale si giunge all'imbocco di un salto di 2m che porta ad una saletta caratterizzata dalla presenza di un grande masso incastrato fra le pareti (per precauzione è stato puntellato mediante puntoni di legno). Una seconda strettoia conduce ad una galleria in discesa, alta e stretta, che dopo alcuni metri sbuca in un pozzo (P30), con un diametro di circa 5m, che si scende lungo la parete NE. Nella parte inferiore il pozzo scampana, raggiungendo un diametro massimo di 6m; le pareti sono ricche di spuntoni e di lame di roccia. Il fondo è costituito da un notevole deposito di materiale clastico. La grotta è scavata in un banco di calcarenite che, verso il basso, si fa più grossolana con elementi variabili fra 1 e 3 mm. La cavità è impostata su due sistemi di fratture ben evidenti che ne condizionano l'andamento e la morfologia. NOTA: il pozzo prosegue verso l'alto fino a giungere in prossimità della strada dove è stato occluso con un piastrone di cemento. La grotta fu, infatti, scoperta nel 1954, durante la costruzione della strada e venne esplorata da alcuni speleologi tarcentini che indicarono che la grotta proseguiva fino a circa 70m di profondità. Probabilmente la prosecuzione è stata occlusa dall'enorme quantità di massi che è stata scaricata nel pozzo e che, alla base, raggiunge una potenza di 2m. Al termine dell'esplorazione il pozzo venne sbarrato ma rimase uno stretto pertugio, al lato della strada, che ne ha permesso la riscoperta.

Note

1) GROTTA AD ANDAMENTO VERTICALE
1) CAVITA'FACENTE PARTE DEL PRIMO GRUPPO DI 280 GROTTE RIPOSIZIONATE SU CTR 1:5000 (CONVENZIONE CATASTO-REGIONE 20-11-98) (1999)
2) RILIEVO COMPLETO
3) ESPLORAZIONE COMPLETA

Pozzi

Ramo Nome ramo Profondità (m)
1 - 2
1 - 30

Rilievi

Bibliografia

GUIDI Pino, NUSSDORFER Giacomo, 1983, Contributo al Catasto delle grotte del Friuli. Suppl. n. 14 di Atti e Memorie della Comm. Grotte "E. Boegan", Trieste 1983: 1-62.
-, 1981, Dati catastali delle cavità rilevate dall'A.F.R. (dal n. 41 al n. 70). Bollettino dell'Ass. Friul. Ricerche, 4: 89-93, Tarcento 1981.
MUSCIO Giuseppe, MORO Giuseppe, 1996, Elenco catastale dei Monti La Bernadia. In "Il fenomeno carsico del massiccio dei Monti La Bernadia (Prealpi Giulie - Friuli)", a cura di Giuseppe Muscio, Mem. dell'Ist. It. di Speleologia, s. 2, 8: 89-98, Udine 1996.
BUSULINI Enzo, 1981, Nota sulla prima esplorazione del pozzo lungo la strada Villanova-Micottis. Bollettino dell'Ass. Friulana Ricerche, 4: 9-11, Tarcento 1981.
ZOZ Vanni, 1981, Pozzo lungo la strada Villanova-Micottis. Bollettino dell'Ass. Friul. Ricerche, 4: 5-7, Tarcento 1981.

Grotte nelle vicinanze

POZZETTO IN LOCALITA' MONTE POUIAC

RG 3894 /FR2174
Distanza 0.41 km

VORAGINE 3° SUL MONTE POUJAK

RG 3286 /FR1674
Distanza 0.64 km

GROTTA DEI RAGNI

RG 1735 /FR694
Distanza 0.66 km