Questa grotta ha una estensione di 80 m. ed è costituita da cinque pozzi verticali sovrapposti e divisi da brevi ripiani. Il primo pozzo è profondo 52 m. ed ha una bocca larga quasi 20 m. Un ripido ripiano' detritico conduce ai secondo pozzo profondo m. 17,50. Esso sbocca in una caverna alta 15 m. e lunga 22. Il suolo è tutto un rovinìo di materiale detriti e conduce alla bocca del terzo pozzo della profondità di 40 m. All'inizio esso ha una larghezza di 5 m., mentre al fondo misura 24 m., dopo aver percorso due strettoie, originate da un grosso blocco roccioso.
Il quarto pozzetto è profondo appena m. 6,50, il successivo scende per m. 14,50, raggiungendo così la massima profondità della grotta che è di 141 m.
La grotta ha termine con una galleria alta 4 m. e lunga 25.
Aggiornamento
L’ingresso ovale di m. 6x11 si apre quasi sul fondo di una ampia dolina coltivata. Scendendo dal lato E superata una china, si nota che a -5m le dimensioni si riducono a m. 3 x 4 a – 10 sempre verso E s’apre una fessura in cui nidificano dei colombi, che con un pozzo paralello si collega più sotto. A -66 si tocca il fondo su una china detritica fortemente inclinata che sprofonda in breve nel secondo pozzo suddiviso dal primo da blocchi incastrati alla sua base e si prosegue per un corridoio di mt 13 fino ad un successivo saltino. A metà di questo corridoio si allarga verso S un’altra caverna con un pozzo laterale ancora da scendere. Superato il saltino ci si trova su un ripiano dal quale inizia una successione di pozzi alquanto complessa con numerosi ponti naturali suddivisioni ed innesti laterali. A – 135 ci si trova in un secondo corridoio discendente che sprofonda in un pozzo di 15,5 mt avente il fondo totalmente piatto. Alla sua base si prosegue per un meandro che conduce ad una saletta sovrastata da un alto camino. Nel punto più depresso si apre una stretta fessura che immette in un pozzo valutato una quindicina di metri. Con la speranza di bypassare questa fessura si è esplorata una fangosa cavernetta tramite un saliscendi ma è solamente constatato che essa immette nel pozzo inesplorato tramite una seconda fessura peggiore della prima.
Scheda Catastale storica: SchedaCatastale_218
Ramo | Nome ramo | Profondità (m) |
---|---|---|
PRINCIPALE | 5 | |
PRINCIPALE | 12.8 | |
PRINCIPALE | 2.2 | |
PRINCIPALE | 25 | |
PRINCIPALE | 18 | |
PRINCIPALE | 4 | |
PRINCIPALE | 15.5 | |
PRINCIPALE | 15 | |
PRINCIPALE | 3 |
BERTARELLI L. - Boegan Eugenio - 1926, 2000 grotte |