ACCESSO:
la cavità si apre in un piccolo avvallamento nel prato ed è raggiungibile partendo dall'incrocio vicino all'ex fabbrica della Coca-Cola, oggi Telital, sulla Strada Statale N.202 e proseguendo per 740 metri verso Aurisina, lasciando a questo punto la strada dal lato destro e continuando per 100 metri, compiendo un percorso ad arco verso destra. L0ingresso ha una forma ovale.
DESCRIZIONE:
si tratta di una cavità ad andamento verticale. Consiste in una serie di pozzi intervallati da stettoie malagevoli e franose, per le quali è stato necessario un notevole lavoro di scavo. Il breve pozzo di accesso conduce ad una verticale di 25 metri inizialmente inclinata e poi si allarga raggiungendo le dimensioni di 4X5 metri. Sul lato Est la grotta prosegue con due brevi pozzi molto fangosi, che immettono in una galleria inclinata e fortemente erosa.
Sono presenti concrezioni in fase di disfacimento prevalentemente lungo il pozzo maggiore.
NOTA DI A.CASAGRANDE E U.MIKOLIC DEL 2006:
la cavità durante il riposizionamento, effettuato dal personale del catasto, con GPS del 2006 non era stata riconosciuta. Successivamente grazie ad una esplorazione interna è stata identificata ed il rilievo è stato aggiornato.